n o v i t à          APRILE 2018

Privacy 4.0
Il 25/05/2018 troverà piena applicabilità il Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati Personali che dovrà essere attuato da tutte le aziende, gli enti pubblici, le associazioni e i liberi professionisti.

Enasarco
Per l'anno 2018 l'aliquota contributiva di un agente, che svolge la propria attività come ditta individuale o società di persone, è fissata nella misura del 16% e va ripartita al 50% tra agente e casa mandante.

Telemarketing
Nuove disposizioni sono operative per l'iscrizione e il funzionamento del registro pubblico delle opposizioni al trattamento delle proprie numerazioni telefoniche. E' prevista anche l'istituzione di prefissi nazionali per le chiamate telefoniche a scopo statistico, promozionale e di ricerche di mercato.

730/2018
I contribuenti interessati alla presentazione del modello 730/2018 devono procedere alla raccolta della documentazione necessaria per la redazione e la presentazione del suddetto modello.


s c a d e n z e          APRILE 2018

Martedì 10 aprile
Versamento dei contributi previdenziali/assistenziali a cadenza trimestrale relativi ai lavoratori domestici per il primo trimestre 2018.


Lunedì 16 aprile
Versamento dell'iva risultante dal mese di marzo per i "contribuenti mensili".
Versamento delle ritenute sui redditi di lavoro autonomo, dipendente e su provvigioni operate nel mese precedente.
Versamento dei contributi relativi alle retribuzioni dei dipendenti.
Versamento della seconda rata (in caso di rateizzazione) dell'iva relativa al 2017 risultante dalla dichiarazione annuale.


Mercoledì 25 aprile
Presentazione degli elenchi INTRASTAT relativamente alle cessioni e agli acquisti intracomunitari di beni e servizi.


Lunedì 30 aprile
Contratti di locazione aventi decorrenza 01 aprile 2018 - registrazione e versamento imposta.
Termine di presentazione della dichiarazione IVA relativa all'anno 2017.
Termine ultimo per la consegna all'agente, da parte del preponente, dell'estratto conto delle provvigioni dovute relative al trimestre precedente. Entro lo stesso termine le provvigioni liquidate devono essere pagate all'agente.
Termine di presentazione, da parte delle imprese obbligate, del modello unico di dichiarazione ambientale.


Gli adempimenti e i versamenti che scadono di sabato o di giorno festivo sono prorogati al primo giorno lavorativo successivo.

Orario di apertura al pubblico dello studio:
dal lunedì al venerdì solo su appuntamento.